Contattaci
Menu

Conservativa ed Estetica Dentale


L'odontoiatria conservativa si occupa del restauro di denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e della dentina. Quindi  Lo scopo dell'odontoiatria conservativa è quello di conservare il dente, altrimenti distrutto. Nel caso di piccole o medie carie si procede con una tecnica diretta. Tale tecnica prevede la preparazione della cavità del dente e nella successiva otturazione. Nel caso di eccessiva perdita di sostanza dentale si procede con una tecnica indiretta. In questo caso l'odontoiatra dopo aver  preparato la cavità  ne rileva l'impronta che viene inviata al laboratorio odontotecnico. L'odontotecnico realizza un  manufatto chiamato intarsio che successivamente l'odontoiatra provvederà a cementare nella cavità del dente precedentemente preparata. In entrambi i casi, la preparazione della cavità consiste nell'asportazione dello smalto o della dentina interessati dalla carie e dalla successiva modellazione della cavità che riceverà il materiale utilizzato per l'otturazione.

 Fino a qualche anno fa il materiale utilizzato per interventi di odontoiatria conservativa era l'amalgama d'argento.Tale materiale nel nostro studio è stato completamente abbandonato e sostituito daicompositi, resine dalle elevate caratteristiche meccaniche e dall'elevato valore estetico.

 La sostituzione dell'amalgama d'argento a favore dei  compositi è dovuta a molteplici fattori:

  1. l'utilizzo dei compositi permette la preparazione di una cavità meno ampia, e quindi più conservativa  rispetto all'amalgama d'argento.
  2. l'amalgama d'argento è stata messa sotto accusa per una presunta tossicità del mercurio; c'è da sottolineare che tale tossicità non è stata mai provata, in modo incofutabile, scientificamente.
  3. i materiali compositi simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente naturale; questo ha elevato la qualità degli interventi, ad un livello prima inimmaginabile, persino nei settori anteriori della bocca.

Prenota una visita

Richiedi preventivo