Endodonzia

L'endodonzia è quella parte dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

La polpa dentale, comunemente indicata con il termine" nervo del dente", è contenuta all'interno del dente ed è un tessuto connettivo altamente specializzato, contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. A causa di carie profonde (con conseguente contaminazione batterica) o in seguito ad un trauma, si può verificare l'infiammazione e, in casi più gravi, l'infezione della polpa dentale: si va incontro alla pulpite. L'infiammazione, acuta o cronica che sia, si può propagare al di fuori della radice dentaria per diffondersi all'osso alveolare circostante; la diffusione dell'infiammazione porta alla formazione di lesioni definite granuloma. In questo casi, in cui il danno diventa irreversibile, l'unica alternativa all'estrazione del dente è il  trattamento endodontico  meglio conosciuto come cura canalare o devitalizzazione.

Nel nostro studio il trattamento endodontico viene eseguito nella maggioranza dei casi  sotto diga di gomma per ridurre al minimo i rischi di contaminazione del dente da parte dei microbi presenti nella bocca. Si esegue una rx endorale digitale preoperatoria e poi con strumenti manuali prima e meccanici poi si va ad eliminare il tessuto pulpare infiammato o necrotico dal dente verificando con un misuratore elettronico la giusta profondità di lavoro. A sagomatura avvenuta si sigillano i canali con gomme e cementi appositi e si esegue un rx endorale postoperatorio per avere la conferma dell'avvenuto sigillo all'apice della radice del dente.

Richiedi preventivo