Parodontologia

La parodontologia si occupa di curare i tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente assicurando la sua stabilità nell'arcata alveolare. La diagnosi di parodontite (malattia parodontale) meglio conosciuta come piorrea si basa sull'esame clinico, sull'esame radiografico e talvolta, sull'esame microbiologico.
Per conoscere l'entità del danno dei tessuti parodontali si eseguono delle misurazioni attorno a ciascun dente, dette sondaggi; in base a queste viene compilata una cartella parodontale. Si ha così un quadro preciso della situazione di partenza, che servirà inoltre per verificare nel tempo l'andamento della patologia in seguito alle terapie. Una serie completa di radiografie è necessaria per la diagnosi ed il piano di trattamento. Un ulteriore supporto nella fase diagnostica è fornito dal test microbiologico, che rivela la presenza di batteri parodontopatogeni. Negli ultimi anni, infine, è stato introdotto il test genetico per la malattia parodontale.

La parodontite e’ spesso associata a patologie sistemiche come il Diabete, le Malattie cardio vascolari e l’Obesità e a stili di vita errati (fumo ed alcool).

La terapia della malattia parodontale consiste, dopo aver effettuato una o più sedute di pulizia dei denti, nell'eliminazione del tartaro e del tessuto infiammatorio all'interno delle tasche gengivali, tramite delle sedute di levigatura radicolare e nella decontaminazione batterica che nel nostro studio di Pomezia eseguiamo attraverso l'utilizzo del laser a diodi. Dopo una   rivalutazione dello stato di salute orale si valuta la possibilità di eseguire interventi di chirurgia rigenerativa (innesti ossei e membrane).

La malattia parodontale puo' essere curata e controllata solo con una sinergia medico-paziente. Infatti gran parte del lavoro viene svolto quotidianamente dal paziente che deve rimuovere, con le giuste tecniche d'igiene orale, la placca batterica.

Richiedi preventivo